amici

DI HUB

LE ATTIVITÀ CHE COLLABORANO CON HUB HOTEL

Ogni giorno il nostro Hotel collabora con aziende e società del territorio nell’organizzazione e nello sviluppo di prodotti e servizi che possano rendere speciale e unica la nostra accoglienza.

Elisa Lupatelli con la sua “Officina Flicka” è specializzata in allestimenti per eventi (matrimoni, cresime, comunioni, battesimi ecc…) e altre tipologie di eventi che possano prevedere una personalizzazione e caratterizzazione della tavola e degli spazi dedicati all’accoglienza degli ospiti.

Originale, creativa, sorprendente e pignola quanto basta, Elisa è costantemente attenta a quello che la circonda. Attratta dall’estetica prende ispirazione dagli oggetti e specialmente da quelli che riescono a raccontare una storia e trasmettono emozioni. Nei suoi lavori tende sempre a rispettare la natura dei materiali che utilizza senza alterarne il “sapore”.

Anna Moroni, nella prefazione del libro di Elisa ha detto di lei: ”.l’apparecchiatura è fondamentale e costituisce un vero e proprio esercizio di estetica, la tavola, anche se semplice, deve essere bella e curata. Ogni volta che apparecchio per qualche occasione cerco di utilizzare tovaglie e piatti differenti. Mi piace molto anche l’utilizzo di oggetti che rappresentino ricordi di vita. Secondo il mio modo di vedere ci sono tre parole che sono gli ingredienti fondamentali per una tavola ben apparecchiata: cuore, grazia e gusto. In Elisa li ho ritrovati. Le sue apparecchiature non rispecchiano a pieno i canoni del galateo ma sono un condensato di personalità e creatività e il risultato finale è veramente bello e sorprendente…”

Tutta la produzione della Bottega è un omaggio al patrimonio artistico italiano, perché sperimentiamo ogni giorno come circondarsi di bellezza generi felicità. Produciamo manufatti in gesso e stucco, nati da mani sapienti che lavorano con passione e danno vita a creazioni artigianali di alto livello. Le botteghe d’arte sono i luoghi destinati a preservare il nostro patrimonio e concorrono in maniera essenziale a costruire la nostra identità culturale, pertanto lasciatevi condurre alla scoperta di questo mondo…

La Bottega Azzurra è un Piccolo Biscottificio che si impegna a promuovere l’inclusione lavorativa e sociale di ragazzi speciali. L’obiettivo principale della Bottega è quello di offrire un ambiente di lavoro inclusivo dove ogni individuo, indipendentemente dalle sue abilità e dalle sue difficoltà, possa sviluppare le proprie competenze e realizzare il proprio potenziale. Un luogo dove i ragazzi speciali possono trovare un lavoro significativo, che va ben oltre il semplice guadagno economico

Grazie al percorso di formazione e alla supervisione esperta, i ragazzi svantaggiati acquisiscono competenze pratiche, migliorano la loro autostima e acquisiscono maggiore sicurezza in sé stessi. La Bottega è un esempio concreto di come l’inclusione lavorativa possa essere un’opportunità per tutti, non solo per i ragazzi speciali, ma anche per la comunità nel suo insieme. Acquistando i prodotti della bottega, infatti, si sostiene un’idea di comunità inclusiva e solidale, dove tutti hanno la possibilità di contribuire al proprio sviluppo personale e sociale. In questo modo, La Bottega Azzurra dimostra che l’inclusione lavorativa non solo è possibile, ma è anche estremamente vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. Infatti, quando le persone con bisogni speciali vengono incluse nella società e nel mondo del lavoro, l’intera comunità ne beneficia, in quanto si creano opportunità per lo sviluppo di nuove competenze, nuove idee e nuove relazioni.

Sostenere il nostro progetto significa offrire una speranza e un futuro migliore a coloro che sono maggiormente svantaggiati e promuovere l’idea di una comunità inclusiva e socialmente impegnata. In questo modo, si può dare un contributo concreto alla costruzione di un mondo più equo e solidale, dove ogni individuo ha la possibilità di realizzare il proprio potenziale e di sviluppare le proprie abilità, indipendentemente dalle proprie difficoltà

Cosa sono i caffe’ specialty?
Sono caffè che provengono da zone geografiche dove il microclima puo’ portare rilevanti cambiamenti nelle proprietà organolettiche del chicco. La filiera di produzione del caffè prevede il controllo meticoloso del benessere delle piante, della selezione accurata delle drupe, del riscontro di assenza di difetti primari e della verifica sulla qualità dei processi post- raccolta.
Inoltre, la denominazione di specialty non può essere data se non viene eseguita anche una tostatura adeguata ed una preparazione ineccepibile della bevanda.

Io, Camilla, sono figlia di un italiano ed una colombiana. Sono nata e cresciuta in Italia, a Gubbio, ma da sempre la cultura colombiana è stata presente nella mia vita.
Il caffè era qualcosa che non mancava mai in casa e mia madre era una vera colombiana coffee lover, insoddisfatta della qualità servita nel nostro paese.
Partendo da questo presupposto, negli anni di permanenza qui in italia, mia madre ha iniziato a maturare l’idea della formazione di un business basato sull’importazione di caffè colombiano di qualità.
L’idea c’era, ma non era ancora sviluppata in tutti i suoi aspetti e cosa più importante non c’era una persona di fiducia con cui potersi interfacciare in colombia.
Gli anni passano ed arriviamo quindi al 2016, quando finalmente mia madre trova una persona interessata, in colombia, alla sua idea di business.
Fopo il nostro primo incontro online decidiamo di iniziare il nostro viaggio verso la scoperta del mondo del caffe’.
Nel dicembre 2021 apriamo il nostro primo punto vendita a gubbio ed a giugno dell’anno successivo creiamo un piccolo spazio di somministrazione in cui i nostri clienti possono fare colazione con i nostri caffe’ specialty colombiani, infusi artigianali, cornetti e torte.
Nel nostro portfolio attualmente abbiamo: caffè specialty colombiano, massa di cacao puro 100% colombiano, liquori artigianali al caffè (preparati con l’infusione a freddo dei nostri caffè), infusi artigianali con frutta e spezie.

43°12° Spirito Umbro

43° NORD – 12° EST sono le coordinate geografiche di Gubbio, città e luogo in cui nasce questo progetto, omaggio ad un territorio ed alla sua anima. Il marchio 43°12° viene prodotto da una giovane realtà tutta umbra: Anonima Distillazioni. Nata nel 2018,  la linea 43°12° che comprende gin e liquori. In questo laboratorio di idee ogni lavorazione viene svolta all’insegna dell’artigianato, grazie all’utilizzo di un alambicco discontinuo da 200 litri a fuoco diretto.

Ogni singola produzione viene curata nei minimi dettagli e l’intero processo produttivo, dalla distillazione al confezionamento è interamente svolto a mano.

I gin Aquamirabilis, Aquamarina, Aquadimora, sono realizzati con ginepro dell’Appennino umbro-toscano, territorio dove il Juniper Communis trova il miglior ambiente possibile per lo sviluppo e la maturazione delle bacche e diventa un’eccellenza esportata in tutto il mondo per produrre i migliori gin.

 

43°12° è lo spirito dell’Umbria

Azienda Agricola “Il Tronco di Jesse”
Apicoltura, miele e prodotti dell’alveare. Produzione di miele a Gubbio e dalle migliori zone del centro Italia.

Seguici su: Facebook e Instagram

Opera lo Zafferano

Opera Lo Zafferano è iniziata nel 2016 in Bulgaria, dove mi ero trasferito per realizzare un sogno restato per anni nel cassetto, coltivare zafferano. Il sogno è continuato fra 2019 e 2020 con il rientro in Italia, dove è iniziata la seconda avventura. E ora gli zafferaneti sono due, uno in Italia e uno in Bulgaria. Lo zafferano è considerato la spezia più cara al mondo e infatti viene chiamato “l’oro rosso”. D’altra parte si può coltivare solo e tutto a mano. Per ottenere un chilogrammo di pistilli servono minimo 600 giornate lavorative all’anno e mediamente 160.000 fiori e 480.000 pistilli. Ma d’altra parte con zafferano di prima categoria servono 7/8 pistilli per ogni dose (persona) e siccome in un grammo di zafferano ci sono mediamente 480 pistilli con 1 grammo di pistilli si possono cucinare pietanze per 60 persone. Il costo per porzione si riduce così a 30/40 centesimi di Euro. 

Seguici su: Facebook e Instagram

Visita il nostro sito: clicca qui!